Francesco Monopoli – piano – on line la biografia del direttore artistico

m° Francesco Monopoli – pianista

Il m°Carlo M. Giulini, dopo una sua esecuzione delle Variazioni su un Tema di Diabelli di Beethoven ha detto: ‘Mi piace il suo modo di pensare la Musica’. Nato a Barletta nel 1962, diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida del pianista H. Pell, si è perfezionato con nomi prestigiosi, quali M. Marvulli (Diploma di merito presso l’Accademia Musicale Pescarese), S. Perticaroli (Premio Lanciano 1983 e Premio Speciale del m° Perticaroli nel 1984 ), e Maria Curcio Diamond ( a Londra e in Spagna). Ha tenuto oltre 500 concerti in Italia, Francia, Giappone, Germania, Spagna, Taiwan, Russia, Albania, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Inghilterra, suonando come solista con Orchestre italiane e straniere. Vincitore di Concorsi Pianistici, è stato  vincitore nel 1985 di Concorso a Cattedra di Pianoforte Principale. E’ Ordinario di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Foggia. Ha effettuato registrazioni per la RAI, inciso un LP con brani di Liszt con la Filarmonica di Bacau e un CD con il 2° Concerto di Rachmaninoff con la Taiwan National Simphony Orchestra. Ha tenuto Master Classes presso l’ Ecole Normale ‘A. Cortot’ di Parigi, la National Normal Univ. di Taipei e la Fu-Jen Catholic Univ.(Taiwan), a Tirana(Albania) presso l’Accademia Superiore di Musica,  in Russia(a Mosca, Samara e Orsk) e in Giappone(Tokyo e Fukuoka). Attivo nella musica da camera, ha tenuto tournèes col Pfeifer Quartett of Stuttgart, col Trio Syrinx e col Quartetto Accademia. Diplomato in composizione (allievo di O.De Lillo, F.Sarno e T.Procaccini),ha studiato Direzione d’Orchestra con N. Samale, dirigendo Orchestre Italiane e Straniere. Nel 2007 consegue col massimo dei voti e la Lode la Laurea di II  Livello in Discipline Musicali, presso l’Issm di Teramo.
E’ Direttore Artistico dell’Associazione ‘Cultura e Musica – G. Curci’ di Barletta fin dal 1984.
Ha organizzato oltre 1000 spettacoli con Solisti, Ensemble, Orchestre Sinfoniche e da Camera, Balletti e Opere Liriche, con artisti italiani e stranieri, con innumerevoli consensi del pubblico e della critica specializzata; particolare rilievo hanno avuto i Balletti realizzati con R.Paganini e L.Cosi, il Balletto di Roma, le Stagioni Liriche al Castello di Barletta e nel Teatro Comunale Curci, i Concerti di O.Ghiglia, S.Fiorentino, S.Perticaroli, C. Chiarappa, U.Ughi, S.Accardo, S.Bollani, D.Rea, C.Gasdia, N.Piovani, L. Bacalov, L. Zilberstein, P.Fresu, E.Rava, R.Bahrami, G.Bregovic, U. Caine, i Solisti della Scala e di S.Cecilia, A.Sparagna, le Orchestre di San Pietroburgo, della Radiotelevisione di Kiev, ecc.
Ha una esperienza trentennale relativa alle problematiche artistiche, legislative, fiscali e previdenziali legate all’organizzazione degli eventi musicali e alla gestione dei complessi musicali:è Direttore Artistico di Attività sovvenzionate dal Mibact fin dal 1987. Dal 1991 organizza i Concorsi Musicali Internazionali “Città di Barletta” e “Mauro Paolo Monopoli”, divenuti i più importanti Concorsi Musicali dell’ Italia meridionale, con la partecipazione annuale di oltre 500 musicisti provenienti da ben 50 diverse nazioni: dal 2003 il M° C.M.Giulini ne ha assunto la Presidenza onoraria. Come Direttore dell’Accademia Sup. di Musica ‘G. Curci’ ha organizzato Corsi di Perfezionamento musicale fin dal 1990, con Docenti di prestigio Internazionale. Per i suoi meriti artistici e organizzativi ha ottenuto importanti riconoscimenti quali: il “Premio Disfida di Barletta” 1993,il ”Premio Telethon-Bnl” 1994,il “Premio Teatri Aperti”della Provincia di Bari 1999, il “Premio Professionalità” del Rotary Intl. 2011 come promotore e organizzatore degli avvenimenti musicali più significativi del Nord – Barese. Ha svolto per il ‘Parco Letterario E. Fieramosca’ una ricerca sulle Opere Liriche ispirate alla Disfida ed è stato Consulente Musicale dell’Ed. 2005 della Disfida di Barletta.Ha curato due Edizioni di Lirica Estiva tenutesi nel Castello Svevo di Barletta e due Edizioni di Lirica tenutesi nel Teatro Comunale Curci. Ha fondato e curato l’Orchestra da Camera “G. Curci”, con tournèe in Italia e all’estero, dal 1986 al 1996.Nel 2005 è Direttore Artistico del Progetto ‘Lirica Sperimentale’ della Provincia di Foggia in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura della Regione Puglia. Dal 2006 è Direttore del Master Universitario ‘Il Solista e l’Attività Concertistica’ del Conservatorio di Bari,riconosciuto dal MIUR e dalla Regione Puglia, primo Master in Italia relativo all’attività Concertistica realizzato da una Istituzione Afam.Dal 2007 al 2009 è referente per il “Piccinni” di Bari del Progetto Interreg  “C.R.E.A.T.I.V.I.T.A.” Italia – Albania. Dal 2009 è Direttore dell’Ufficio Master e Politiche Comunitarie del Conservatorio di Bari. Dal 2010 al 2013 è stato Direttore del Conservatorio  di Bari.

contatti:
fmonopoli@culturaemusica.it
facebook : https://www.facebook.com/profile.php?id=100005375955516