Nuove Frontiere Musicali – Carmine Rizzi (violino) Nicola Monopoli (live electronics)

nicola monopoli foto revDi scena il duo formato da Carmine Rizzi , al violino e Nicola Monopoli Live electronics, Domenica 26 ottobre, presso la Chiesa di Sant’Antonio, con porta alle ore 18 e inizio alle ore 18,30.
Per gli incontri dedicati alle “Nuove Frontiere Musicali”, sezione che ogni anno l’Associazione Curci propone, rivolto al rapporto con la contemporaneità e le innovazioni della elettroacustica musicale, sarà proposto un interessantissimo concerto che spazierà da repertori più classici a quelli più contemporanei, nel tentativo di rendere fruibile, ad un pubblico più vasto, la complessità della Musica Contemporanea più pura e di quella Multimediale che si avvale sia di strumenti classici che di postazioni multimediali e videoinstallazioni.
Un programma che prendendo le mosse dalle partiture più famose di Bach, attraverso la famosa “Ballade” di Ysaye e la interessantissima Sequenza VIII di Luciano Berio, proporrà nuove e intriganti partiture contemporanee del giovane compositore Nicola Monopoli, artista già affermato con le sue composizioni in ambito internazionale.
Carmine RizziCarmine Rizzi è un violinista che conta una notevole esperienza orchestrale, senza per questo tralasciare l’approfondimento solistico e l’esperienza di camerista. Diplomatosi in violino nel 1991 col massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida del m° S. D’Orazio. Si perfeziona con il m° C. Rossi presso l’Accademia di Imola, l’Accademia di San Marino e l’Accademia Barense , con il m° C. Romano presso l’Accademia “Perosi” di Biella , con il m° Yair Kless presso l’Istituto Villa Contarini di Padova e per la musica da camera col Trio di Milano (Canino, Sirbu, Filippini) presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ stato premiato in Concorsi Nazionali di Esecuzione Musicale sia come solista che nell’ambito della musica da camera. Nel ’94 e nel ’95 vince una Borsa di Studio per il “Progetto Orchestra” organizzato dagli Amici della Musica di Vicenza e tenuto dalle Prime Parti della Scala di Milano (Pagliani, Rossi, Dindo). Ha partecipato a Corsi di Perfezionamento e Master Classes con i maestri D. Zsigmondy, A. Chumachenco, N. Bojarskj, F. Ajo, R. Honek, I. Grubert, G. Franzetti. Idoneo all’audizione del ’95 indetta dall’ Orchestra Filarmonica Marchigiana, inizia a collaborare ed entra in pianta stabile nel ’97. Nel ’99 supera l’audizione per prime parti .Con la stessa effettua diverse tournée sia in Italia che all’estero e effettua registrazioni televisive e radiofoniche e incisioni per Case Discografiche importanti. Si esibisce in varie formazioni cameristiche . Nel 2007 consegue il Diploma di II Livello presso il Conservatorio di Fermo e il Diploma in Viola presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro Attualmente è II violino dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari. Suona un Violino costruito verso la fine dell’800 dal liutaio Eugenio Politi di Roma.
Nicola Monopoli,compositore, è nato a Barletta nel 1991, e ha iniziato a suonare il pianoforte e a comporre giovanissimo. Ha conseguito la Laurea di I livello in Musica e Nuove Tecnologie col massimo dei voti, lode e menzione speciale per competenze informatiche applicate alla composizione elettroacustica , la Laurea di II livello in Musica Elettronica con il massimo dei voti e lode e il Diploma di Composizione, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Suoi maestri sono R. Santoboni, F. Scagliola, M. Franceschini e M. Carlentini. Sue musiche sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Canada, Cina, Taiwan, Sud Corea, Cipro. È stato selezionato e ha partecipato a molteplici festival musicali internazionali tra i quali De Montfort University SSSP, Seoul International Computer Music Festival, New York City Electroacoustic Music Festival, Stanford University Linux Audio Conference, Asian Composer League Conference and Festival, Hannover Hochschule C-Sound Conference, Emufest, Fullerton Annual New Music Festival, Musiche Nuove, FIMU, Festival Internacional de Música Electroacústica ‘Punto de Encuentro’, Shanghai Conservatory of Music International Electronic Music Week). Sue musiche sono state eseguite in tutto il mondo in prestigiose sale e per importanti enti. Nel 2014 è’ risultato vincitore di due Borse di studio per frequentare l’Artist Diploma in Composition presso il Royal College of Music di Londra una conferita dal ” The Royal College of Music”e l’ altra dal MIBAC. Attualmente è docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Per informazioni telefonare al 380 3454431

https://www.facebook.com/mpmcompetition

Barletta (Barletta Andria Trani)
Chiesa di Sant’Antonio via Sant’Antonio
porta ore 18,00 inizio 18,30
ingresso a pagamento
Abbonamento per 8 spettacoli € 30,00 – Biglietto P.U. € 10,00
Info. 3803454431