Eventi – Concerto di Capodanno con la Lviv Philarmonica Orchestra

capodanno fotoL’appuntamento è fissato per il 29 Dicembre 2014 alle ore 21.15 presso il Teatro Curci di Barletta.
Di scena l’incanto e l’atmosfera gioiosa del Tradizionale Concerto di Capodanno che, come ogni anno, viene riproposto dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” , nello splendido scenario del Teatro Curci e che come ogni anno, farà registrare il tutto esaurito.
Sul palco la Lviv Philarmonica Orchestra, diretta dal bravissimo Volodymyr Syvokhip.
La storia dell’orchestra in Lviv conta più di due secoli di nascita ed è collegata a nomi di fama internazionale che hanno fatto la storia della musica sinfonica russa e europea come Joseph Elsner, JohanMederich Gallus, Franz Xaver Mozart, Karol Lypynsky, Joseph Baszni, Karol Mikuli, Meczyslaw e AdamSoltys, Ludwig Czelanski, Henry Jarezki, Henry Meltzer – Szavinski. All’inizio del XX secolo, l’orchestra è stata diretta da direttori come Gustav Mahler, Richard Strauss e Ruggiero Leoncavallo che hanno fatto diventare Lviv Philarmonica una delle orchestre più celeberrime dell’ex Unione Sovietica.
L’orchestra ha cominciato a funzionare come solo filarmonica dal 1933, distinguendosi dall’attività della lirica che oggi viene eseguita in teatro dell’opera e che vanta una propria stagione operistica.
Oltre a Adam Soltys, i direttori che sono stati scritturati come stabili dalla filarmonica vanno da JacobMund, Jerzy Kolachkovski, Stephan Sledzinski a conduttori invitati come Kazimierz Vilkomirski, TadeuszMazurkevych, tedesco Scherkhen, Ignaz Neumark, Yasha Gorenstein, Grzegorz Fitelberg.
Nel dicembre 1939 le nuove autorità sovietiche hanno fatto passare l’orchestra sinfonica di Leopoli sotto unente regionale, di cui fondatori sono stati Mykola Kolessa e Isaac Dolore.Da più di ottant’anni la Filarmonica ha una propria stagione di concerti e negli ultimi decenni hanno collaborato con i più grandi direttori e solisti come D.Pelekhatyy, Yu.Lutsiv, R.Filipchuk, I.Yuzyuk,G.Rozhdestvenski, K.Kondrashyn, A.Baltys, R.Glier, L.Ginzburg, S.Kamartin, M.Katz, K.Moral,F.Mansurov, V.Ploskina, V.Sirenko,Y. Temirkanov, N.Sies.
Tradizionale, eppure diverso, ma sempre affascinante, sarà il programma che questa famosissima Orchestra ucraina ci proporrà.
Dal Valzer dei Fiori all’Ouverture de “Il Pipistrello”, dal Brindisi della Traviata al Kaiser Valzer, da Rose del Sud a “Voci di Primavera” al Pizzicato Polka e tanti altri valzer e polke ancora , fino a concludere con la tradizionale e coinvolgente “Marcia di Radetzky”.
Una celebrazione memorabile per salutare nel migliore dei modi l’arrivo del Nuovo Anno, rinnovando uno degli appuntamenti più amati ed attesi dal grande pubblico e che nella città di Barletta è diventato ormai tradizione

Barletta (Barletta Andria Trani)
Teatro Curci
porta ore ore 20,45 – inizio ore 21,15
ingresso a pagamento
biglietti anche on line su bookingshow o presso il botteghino del Teatro Curci
Info. 0883.332456 /0883 332522 /3803454431