Residenza Musicale ‘Artisti nei Territori’
Creative Tools – Contemporary Piano ed. 2021

Eventi della Residenza in programma

Manifesto 70x100 Evento Musica da Film Residenza (1)


CREATIVE TOOLS – CONTEMPORARY PIANO – Edizione 2021
Pubblicato il Bando per 4 Residenze Artistiche destinate a Giovani Pianisti under 35
Tutte le info a questo link: 
http://creativetools.apuliaresonance.it

Copertina pagina Facebook Contemporary Piano 2021


Residenza Musicale ‘Artisti nei Territori’
CREATIVE TOOLS – CONTEMPORARY PIANO
Pubblicato il Bando per 4 Residenze Artistiche destinate a Giovani Pianisti under 35
Tutte le info a questo link:
http://creativetools.apuliaresonance.it

Scadenza candidature :  31 gennaio 2021

Edumus Contemporary Piano (1)

Nell’ambito delle Residenze ‘Artisti nei Territori’ sostenute da Mibact e Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura, è stato pubblicato il Bando relativo alla Residenza Musicale ‘Creative Tools – Contemporary Piano’, destinata a 4 pianisti under 35 che potranno sviluppare i propri progetti creativi e di produzione artistica presso il Laboratorio Urbano G.O.S. a Barletta, a cura dell’Associazione Cultura e Musica ‘G. Curci’ in collaborazione col Comune di Barletta e l’Orchestra d’Archi Soundiff Diffrazioni
sonore.

I progetti selezionati saranno ospitati in residenza e prevedono lectures, workshop, session creative, restituzioni ed eventi che saranno realizzati, compatibilmente con le disposizioni relative al contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, con laboratori in presenza ed eventi in streaming, e incursioni creative anche presso luoghi artistici, che si terranno dal 10 febbraio al 22 marzo 2021.

Gli Artisti selezionati potranno sviluppare le proprie competenze nell’ambito della musica elettronica, del repertorio del Duo Pianistico, della trascrizione e della parafrasi per pianoforte, della musica applicata al cinema e al video, del pianoforte nella musica contemporanea e del pianoforte con l’Orchestra, supportati da 6 prestigiosi tutor, pianisti e compositori, quali Emanuele Arciuli, Roberto Corlianò, Nicola Monopoli, Paolo Pollice, Luigi Giachino e Francesco Monopoli.

Agli Artisti selezionati andrà un compenso lordo di 750 euro, soggiorno in B&B, rimborso spese di viaggio e soggiorno, promozione dei Progetti realizzati.

Per partecipare al bando gli artisti dovranno candidarsi compilando e inviando il modulo presente sul sito http://creativetools.apuliaresonance.it entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2021.

I risultati della selezione verranno comunicati entro il 2 febbraio 2021 ai vincitori e successivamente pubblicato sullo stesso sito.

Per info si può inviare una mail a info@culturaemusica.it
Il Bando è scaricabile dal sito http://creativetools.apuliaresonance.it


Esiti Bando Residenza Musicale GOS CREATIVE LAB
Sono stati selezionati, a seguito di valutazione della Commissione preposta,
per la partecipazione, come effettivi, alla Residenza i seguenti musicisti:
pianisti  Pierfrancesco Diella, Alice Nista, Zsolt Federico Rubano e Aurelia Verzillo
chitarristi Chiara Corriero, Vincenzo Fortunato, Marco Petio e Paolo Zaccaria.

I musicisti non selezionati potranno partecipare in qualità di uditori.

Ecco i primi Concerti ed eventi previsti

Manifesto Concerti solistici Residenza Gos Creative Lab


Progetto GOS CREATIVE LAB 2020

Copia di Gos Creative Lab


Bando per Residenza Musicale gratuita per 4 chitarristi e 4 pianisti
Docenti
Umberto CAFAGNA chitarra   Francesco MONOPOLI pianoforte
scadenza 10 settembre 2020 h 13

Bando Residenza Gos Creative Lab (1)


Avviso per Laboratorio Musicale Gratuito per minori
Docente Maria Concetta ANNESE
scadenza domande 10 settembre 2020 h 13

Avviso Laboratorio Minori Gos Creative Lab web


Al via la Residenza Musicale per Giovani Compositori

‘Creative Tools’

esempio_applicazione_loghi_standard

in collaborazione con
logo ass cultura regione puglia logo fsc logo piiil cultura logo unione europea

Ecco il link al Sito dedicato
http://creativetools.apuliaresonance.it

Creative 35x70


Manifesto corsi musicali


Residenze Musicali

2018
Contemporary Flute, Violin and Electronics

La Residenza Musicale 2018 è aperta alla partecipazione di 5 Compositori u.35 di Musica Elettronica e si svolgerà, presso il Laboratorio Urbano GOS a Barletta, dal 2 al 9 novembre e dal 23 al 30 novembre.
I compositori potranno produrre opere originali per flauto ed elettronica e per violino ed elettronica in collaborazione con il Beathoven Ensemble con la partecipazione dei Maestri Carmine Rizzi (violino), Pietro Doronzo (flauto), Nicola Monopoli (composizione elettroacustica e live elctronics), ai quali sono affidati i moduli di lezione di approfondimento delle tecniche compositive per violino, flauto ed elettronica.
I partecipanti saranno selezionati previo invio di partiture e del proprio cv all’Associazione Cultura e Musica G. Curci – via Mascagni, 1 76121 Barletta, entro il 30 luglio 2018.
Per ogni informazione si può scrivere a info@culturaemusica.it. La partecipazione è gratuita. Sarà fornito materiale didattico.
Sono previsti due concerti finali, il 9 e il 30 novembre presso l’Auditorium del Laboratorio Urbano GOS nell’ambito della Rassegna ‘MusicAlGos’.
La Residenza è realizzata in collaborazione con Soundiff-Diffrazioni Sonore, gestore del Laboratorio Urbano GOS,

Residenza Musicale Flute Violin and Electronics 2018


Electronic Sounds 2.a edizione

La Residenza Musicale Electronic Sound 2018 è un Laboratorio creativo interattivo dedicato alle tecniche di creazione e registrazione di ‘Musica Digitale’, e si svilupperà attraverso due moduli :

Il primo prevede incontri collettivi in aula multimediale e in sala di registrazione, a cura dello staff di Audio One, con partecipazione interattiva degli studenti sia come esecutori che nell’uso dei vari software. Il secondo, totalmente laboratoriale, prevede la conoscenza dei metodi e delle attrezzature di recording digitale, con la partecipazione attiva degli studenti alle fasi di montaggio, cablaggio e mixering.

1° Modulo – 30 ore – Dalla registrazione alla creatività digitale Perchè registrare – La registrazione multitraccia: cenni e curiosità – La registrazione digitale – Il sequencer audio – Effetti, processori di segnale ed editing audio – Noise reduction – Laboratorio di registrazione, mixing e mastering – Giudicare la qualità audio – I software per la creatività digitale – La composizione digitale – Applicazioni creative della musica informatica – i Virtual Instrument – La musica sul web – Elementi di montaggio audio-video

2° Modulo – 30 ore – La catena elettroacustica e il service audio La catena elettroacustica – Elementi di elettroacustica (microfoni, mixer e diffusori) – Cablaggi e connettori audio – Equipaggiare lo studio e il service audio – Live recording e relative tecniche microfoniche – Elementi di amplificazione e regia del suono – Laboratorio di regia del suono – Esempi pratici di amplificazione live

La partecipazione è riservata a compositori u.35 (max 8)
La Residenza avrà durata di due settimane, dal 9 al 23 ottobre 2018 e si svolgerà presso la Sede dell’Associazione in viale Manzoni 2/A a Barletta. Tutor è il maestro Nicola Monopoli.
I partecipanti saranno selezionati previo invio del proprio cv all’Associazione Cultura e Musica G. Curci – via Mascagni, 1 76121 Barletta, entro il 30 luglio 2018.
Per ogni informazione si può scrivere a info@culturaemusica.it.  Sarà fornito materiale didattico.
2018 Composers in Residence manifesto


2017
Di Sale e d’Anima

La Residenza Musicale 2017 è aperta alla partecipazione di 4 Compositori u. 35 di Musica Elettronica, ed è finalizzata alla realizzazione di Musiche per il libretto ‘Di Sale e d’Anima’ della scrittrice M. L. Troiano, dalla quale i giovani compositori saranno seguiti nel loro percorso creativo. Le loro composizioni saranno eseguite  nell’ambito della Rassegna ‘Autunno Musicale’ presso la Chiesa di S. Antonio a Barletta, con la partecipazione della voce recitante dell’attrice Michela Diviccaro e della violinista Giovanna Sevi. Tutor sarà il maestro Nicola Monopoli.
I lavori di composizione dovranno essere prodotti entro il 15 ottobre 2017.
La partecipazione è riservata, in forma gratuita, agli studenti  di Corsi di Musica Elettroacustica .
La Residenza avrà durata di 16 giorni e si svolgerà presso la Sede dell’Associazione in viale Manzoni 2/A a Barletta.
I partecipanti saranno selezionati previo invio di partiture e del proprio cv all’Associazione Cultura e Musica G. Curci – via Mascagni, 1 76121 Barletta, entro il 30 luglio 2017.
Per ogni informazione si può scrivere a info@culturaemusica.it. La partecipazione è gratuita. Sarà fornito materiale didattico.
La manifestazione finale sarà organizzata per il giorno 5 novembre 2017.

Residenza Musicale Di sale e danima


2016
Electronic Sounds 1.a edizione

La Residenza Musicale 2016 è un Laboratorio creativo interattivo dedicato alle tecniche di creazione e registrazione di ‘Musica Digitale’, e si svilupperà attraverso due moduli :

Il primo prevede incontri collettivi in aula multimediale e in sala di registrazione, a cura dello staff di Audio One, con partecipazione interattiva degli studenti sia come esecutori che nell’ uso dei vari software. Il secondo, totalmente laboratoriale, prevede la conoscenza dei metodi e delle attrezzature di recording digitale, con la partecipazione attiva degli studenti alle fasi di montaggio, cablaggio e mixering.

1° Modulo – 30 ore – Dalla registrazione alla creatività digitale Perchè registrare – La registrazione multitraccia: cenni e curiosità – La registrazione digitale – Il sequencer audio – Effetti, processori di segnale ed editing audio – Noise reduction – Laboratorio di registrazione, mixing e mastering – Giudicare la qualità audio – I software per la creatività digitale – La composizione digitale – Applicazioni creative della musica informatica – i Virtual Instrument – La musica sul web – Elementi di montaggio audio-video

2° Modulo – 30 ore – La catena elettroacustica e il service audio La catena elettroacustica – Elementi di elettroacustica (microfoni, mixer e diffusori) – Cablaggi e connettori audio – Equipaggiare lo studio e il service audio – Live recording e relative tecniche microfoniche – Elementi di amplificazione e regia del suono – Laboratorio di regia del suono – Esempi pratici di amplificazione live

La partecipazione è  riservata a compositori u.35 (max 8)
La Residenza avrà durata di due settimane, dal 9 al 24 ottobre 2016 e si svolgerà presso la Sede dell’Associazione in viale Manzoni 2/A a Barletta.
I partecipanti saranno selezionati previo invio del proprio cv all’Associazione Cultura e Musica G. Curci – via Mascagni, 1 76121 Barletta, entro il 30 luglio 2016.
Per ogni informazione si può scrivere a info@culturaemusica.it.
Sarà fornito materiale didattico.

2016 Composers in Residence manifesto


2015
Limen Ensemble

Il progetto di Residenza Musicale 2015 prevede la realizzazione di composizioni musicali e la formazione di giovani interpreti di live electronics attraverso la partecipazione diretta alla realizzazione di Eventi musicali di Musica Elettroacustica.
Saranno realizzate due iniziative concertistiche a cura del Limen Ensemble, formato dai maestri C. Bonfitto (voce), A. signorile (oboe), C. Rizzi (violino), A. Barracchia (v.cello),  e del maestro Giorgio Nottoli (elettronica) che si svolgeranno, rispettivamente, il 16 luglio 2015, nell’ambito della Rassegna ‘MusicArte’, presso il Palazzo della Marra a Barletta, e il 1 ottobre 2015 per l’Autunno Musicale’, presso la Chiesa di S. Antonio.
La Residenza è aperta a 5 giovani compositori e performers di musica elettroacustica che potranno collaborare e interagire con i Docenti, implementando le proprie conoscenze nell’ambito della composizione e della realizzazione delle opere prodotte.
La partecipazione è  gratuita, riservata a compositori u.35
La Residenza avrà durata di due settimane, dal 9 al 16 luglio e dal 24 settembre al 1 ottobre, e si svolgerà sia presso la Sede dell’Associazione in viale Manzoni 2/A a Barletta che presso i luoghi delle manifestazioni previste
I partecipanti (max 6) saranno selezionati previo invio del proprio cv all’Associazione Cultura e Musica G. Curci – via Mascagni, 1 76121 Barletta, entro il 30 giugno 2015.  Per ogni informazione si può scrivere a info@culturaemusica.it. La partecipazione è gratuita. Sarà fornito materiale didattico.